Lo scompenso cardiaco è una patologia in piena crescita epidemiologica che incide significativamente sulla spesa sanitaria in quanto gravata da frequenti instabilizzazioni cliniche e ospedalizzazioni. La cronicizzazione del paziente cardiopatico, meglio curato in questi ultimi trent’anni, e l’invecchiamento progressivo della popolazione sono i principali responsabili dell’aumento del numero dei pazienti affetti da scompenso cardiaco. Negli ultimi anni i migliori approcci diagnostici e terapeutici hanno nettamente inciso sulla riduzione della mortalità e delle ospedalizzazioni che tuttavia rimangono elevate.
Per meglio gestire il paziente con scompenso cardiaco nella sua fase di cronicità e di acuzie, le Linee Guida Europee ESC 2021 sullo scompenso cardiaco cronico ed acuto sottolineano la necessità di un approccio multidisciplinare e di un’equipe di specialistici preparati che sappiamo lavorare insieme per affrontare nel miglior modo possibile tutte le fasi della malattia e quindi migliorare l’outcome dei pazienti.
La premessa per raggiungere questo obiettivo è innanzitutto possedere un ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura dello scompenso cardiaco che abbia a disposizione tutte le armi diagnostiche e terapeutiche per giungere a una corretta definizione eziologica di malattia e a una reale ottimizzazione terapeutica. Attorno a questa realtà è indispensabile che ruotino gli altri specialisti che all’unisono condividano le più importanti decisioni terapeutiche, sia nella fase della cronicità che nella fase acuta dello scompenso cardiaco.
Obiettivo del master sulla diagnosi e cura dello scompenso cardiaco è dimostrare quanto la gestione multidisciplinare del paziente scompensato possa fornire l’accesso a tutte le possibili opzioni terapeutiche e quanto questo possa incidere sul miglioramento dell’outcome.
Responsabili Scientifici
Stefano Ghio
Laura Scelsi
Stefano Pelenghi
Faculty
Marco Aiello
Mirko Belliato
Rita Camporotondo
Marco Ferlini
Fabrizio Gazzoli
Stefano Ghio
Alessandra Greco
Alessandro Locatelli
Giulia Magrini
Barbara Marinoni
Stefano Pelenghi
Carlo Pellegrini
Barbara Petracci
Roberto Rordorf
Simone Savastano
Laura Scelsi
Sandra Schirinzi
Antonio Sciortino
Guido Tavazzi
Annalisa Turco
Alessandro Vicentini